Home

PRODOTTO DELLA SETTIMANA

GENNAIO 2018 - IL PRODOTTO DELLA SETTIMANA – LE ARANCE NAVELINA E TAROCCO

Le arance attualmente presenti sul nostro mercato provengono prevalentemente  dalla Calabria, Sicilia,  Puglia e dalla Spagna.  Del resto, l’Italia insieme alla Spagna risulta essere il maggior produttore in Europa di questo frutto e detiene il primato delle varietà rosse coltivate esclusivamente in Sicilia.

Tra le varie tipologie di arance presenti, spiccano le arance navelina e le tarocco.

L’Arancia Navelina è una varietà di arance a polpa bionda che matura prima delle altre nel periodo compreso tra ottobre e dicembre.  Questa varietà viene comunemente identificata come “ombelicata” per la presenza di un piccolo frutto che si sviluppa al suo interno. E’ una arancia di bell’aspetto con pezzatura grande e forma sferica, la polpa è succosa e priva di semi.

Il prezzo all’ingrosso praticato sul mercato nella prima settimana del mese di gennaio per le varietà navelina prov. Italia calibro 70-80, cat.1 è di 0,70 kg.

Per le arance navelina  prov. Spagna  si registra un prezzo in media di 0,55 Kg per il calibro 70-80 cat 1.

Dalla Sicilia arriva la varietà “Tarocco” appartenente alla famiglia delle arance rosse, matura nel periodo che va da dicembre e febbraio.

E’ una delle varietà più pregiate, ha forma sferoidale con polpa striata di rosso e priva di semi.

Il prezzo all’ingrosso praticato per il calibro 70-80 1 cat. è di 1,15 al Kg, mentre per il calibro 64-73 in media il prezzo è di 0,95 kg.