ORARIO DEI MERCATI: IL CAAN NE DISCUTE A ROMA

Parteciperà anche il CAAN all’incontro promosso da Fedagromercati per discutere, a livello nazionale, del tema più caldo dell’ultimo periodo tra gli addetti ai lavori della filiera agroalimentare: l’orario dei mercati.

Convegno Fedagro 11 maggio

L’evento -  dal titolo “Dalla notte al giorno: un nuovo orario per il futuro dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’ingrosso” – si terrà MERCOLEDI 11 MAGGIO, dalle ore 10:00, presso la sede nazionale di Confcommercio in Piazza Belli, a Roma.
Tra i relatori il dott. Fabio Massimo Pallottini che, oltre a presiedere ItalMercati – la rete di Imprese che unisce i principali mercati italiani, tra cui il CAAN – è direttore generale del CAR, il Centro che prima di tutti ha avviato, non senza iniziali resistenze e difficoltà, questo cambiamento epocale, spostando di giorno le attività mercatali del settore ortofrutticolo.

Per anni anche solo immaginare di cambiare l’orario di funzionamento dei mercati all’ingrosso era impensabile. Adesso, però, soprattutto in seguito al turnover e ricambio generazionale che si è avuto nelle aziende del settore, sta crescendo la consapevolezza che quello attuale sia un contesto economico profondamente mutato rispetto al passato e che molte siano le implicazioni negative del lavorare di notte: incremento dei costi per le imprese (si stima quasi un +35%), difficoltà a trovare nuovi e validi collaboratori, specie tra i giovani, problematicità di dialogo con la media e grande distribuzione.
Di tutto questo ed altro si discuterà nel corso dell’incontro fortemente voluto dal Presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa e che mira a coinvolgere tutti gli attori della filiera per addivenire ad una proposta di legge unitaria e ampiamente condivisa.