HALLOWEEN: LA FESTA DELLE ZUCCHE

Ormai da un pò di anni anche qui in Italia si è soliti festeggiare, il 31 ottobre, la festa di Halloween. Mancano pochi giorni a questa ricorrenza e non solo i piccoli ma anche i grandi si preparano, tra costumi e dolciumi, ai festeggiamenti.

Halloween è una festività anglosassone di origine celtica, che si è poi diffusa negli Stati Uniti. Tipica di questa festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell’occulto.

La zucca intagliata, con espressioni spaventose o grottesche, è l’emblema di questa festa.

Tale tradizione risale, in realtà, all’usanza di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel purgatorio. La rapa è sempre stata usata ad Halloween in Irlanda e in Scozia ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca, che era disponibile in quantità molto elevate ed essendo più grande è più facile da intagliare.

Al CAAN è possibile trovare una grandissima varietà di zucche!

Vediamo quali sono le sue caratteristiche nutrizionali, cercando come sempre di unire l’utile al dilettevole.

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, possiede diverse proprietà, a cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi come i carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche. I semi, a loro volta, sono ricchi di fitosteroli, oli grassi, melene e fitolecitina. Da questi semi, pestati, si ottiene un olio scuro, mentre tostandoli e salandoli possono essere serviti come aperitivo. Hanno anche una funzione medicamentosa, vengono infatti usati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). I semi, inoltre, sono indicati per alleviare le infiammazioni della pelle e per la prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Polpa e succo vengono usati come diuretici, in particolare vi consigliamo di berne un bicchiere la mattina a digiuno. Per i disturbi gastrici e le patologie della prostata si può ricavare un estratto che, mischiato al latte, è molto utile per alleviare questi fastidi.

Dunque, cosa aspettate? Fate una scorta di zucca al Centro agro alimentare di Napoli, a Volla.

Oltre a creare delle simpatiche decorazioni per Halloween, potrete gustare e scegliere tra le innumerevoli varietà di zucca presenti sui banchi del nostro mercato ortofrutticolo.